Caricatore solare: le fasce di prezzo

Perché scommettere su un carica batterie solare invece di una convenzionale? Il motivo è più che ovvio: con un caricabatterie di questo tipo, anche se si scarica, puoi sempre caricarlo con la luce del sole. Anche se hai una batteria esterna convenzionale da 20.000 mAh che garantisce un buon numero di ricariche, puoi sempre trovarti in una situazione in cui non puoi attaccare il carica batteria da nessuna parte. Utile con i cellulare, soprattutto in casi di emergenza risulta però un prodotto perfetto da abbinare a uno smartwatch o ad una sigaretta elettronica.

Devi però scegliere bene questo accessorio in modo che sia davvero utile. Vediamo quali fattori occorre tenere in considerazione per effettuare un acquisto corretto.

Fattori per acquistare una batteria solare per il tuo cellulare

Innanzitutto bisogna tenere conto di una cosa. Anche se si decide di acquistare una batteria solare, bisogna tenere presente che i pannelli integrati di queste batterie sono piuttosto piccoli, quindi è praticamente impossibile ricaricare completamente la batteria solo con la luce del sole. Questo soprattutto per quel che riguarda grandi batteria come quella di un pc portatile o di un tablet.

Pertanto, devi scegliere una batteria di almeno 20.000 mAh. Tieni presente che in circa otto ore di esposizione alla luce può essere caricato del 10 percento circa, quindi avremmo circa 2.000 mAh per caricare il nostro telefono. Per questo risulta essere una soluzione più che altro adatta per le emergenze. Immaginati di perderti in montagna con la batteria del cellulare a terra. In questo caso anche un piccolo 10 % di ricarica può fare una grossa differenza.

Ovviamente una delle prime cose che dovrai controllare sarà il tipo di connettività. Inutile prendere un caricabatterie a pannelli solari con l’attacco sbagliato non credi?

Per carica batterie solari più grandi ovviamente, aumenteranno le prestazioni, ma di conseguenza anche ingombro e prezzo.

Cerca una batteria solare con più di un pannello

Se per qualsiasi motivo hai bisogno di acquistare un caricabatterie solare che ottimizza i suoi pannelli per caricare la batteria molto più velocemente, l’opzione migliore è quella di scegliere una batteria come il caricabatterie solare dotato di più di un pannello. Modelli del genere si possono trovare facilmente su Amazon a qualsiasi fascia di prezzo. Ovviamente costeranno più di un modello base.

Molti di questi modelli di caricabatterie solari potranno essere comodamente agganciati allo zaino. Quelli più grandi invece andranno per forza di cose, adagiati su una superficie.

Questa soluzione è davvero utile se hai intenzione di fare una giornata di trekking che durerà alcune ore, tempo in cui il cellulare potrebbe scaricarsi. Puoi anche connettere i cellulari quando ancora sono carichi per evitare che si scarichino nel frattempo.

Un’altra  raccomandazione è di far cadere la scelta su caricatori solari con finiture in plastica resistente. Il motivo è molto semplice: questi tipi di caricabatterie subiranno una costante esposizione al sole. Evitare quindi modelli costruiti con parti metalliche perché andrebbero inevitabilmente a surriscaldarsi.

Fasce di prezzo dei caricabatterie solari

Powerbank con un solo pannello solare integrato possono partire da circa 20 euro. Questi modelli base come detto però, saranno veramente lenti a caricare.

Alzando l’asticella alcuni produttori offrono modelli di caricabatterie solari con più pannelli, fino a 4,  a circa 40 euro. In questo caso anche il valore dei mAh è notevole, partendo da valori intorno ai 25000.

Infine, esistono modelli veramente professionali. Sistemi pieghevoli multipli che contano fino a  12 pannelli. Queste soluzioni occuperanno sicuramente poco spazio ma le prestazioni sono assicurate. I modelli d’èlite saranno dotati anche di connettori multipli e non solo della semplice presa USB. Tra gli optional  anche la resistenza all’acqua è inclusa. Per portarsi a casa un gioiellino del genere con una potenza da 100 W bisognerà però spendere la stessa cifra di un cellulare di fascia media, intorno ai 200 euro. Ripiegati però occuperanno lo spazio poco più grande di un semplice marsupio.

Grande appassionato di letteratura, scrittura e tecnologia, attualmente lavora a tempo pieno come articolista SEO presso molti portali.

Back to top
menu
Caricatori Solari migliori